"A me di certo non può accadere!". E' sempre questa la frase che pronunciamo tutti ogni volta che guardiamo uno di quei programmi dove signore d'esperienza arrivano in soccorso di casalinghe disattente oltre ogni ragionevole soglia. Oppure dove uno dei migliori Chef d'Italia, Antonino Cannavacciuolo, prende a pesantissime manate sulle spalle responsabili di cucina tali solo sulla carta.

La realtà è ben diversa: accade, proprio a tutti e sta accadendo anche nella tua cucina in questo momento. Per quanto si possa essere stati attenti durante le procedure di pulizia, diverse decine di tipologie diverse di batteri e virus albergano serenamente nell'ambiente. Senza dubbio utilizzare i prodotti giusti per la pulizia dell'ambiente è la scelta giusta, ancora più corretta se si preferiscono prodotti di origine naturale a basso impatto ambientale. Forse non è il massimo riuscire a debellare tutti i batteri inquinando come una petroliera con lo scafo rotto, non credete? Ma esiste un secondo approccio ancora più premiante: la prevenzione.

Esiste una recente ricerca pubblicata su Food and Environmental Virology e condotta da medici del Center for Food Safety dell'Università della Georgia (USA) che identifica nei coltelli e in generale in tutti gli strumenti da taglio i territori più infetti presenti in cucina, con concentrazioni batteriche e virali superiori anche rispetto a mani palesemente sporche.

Chiaro, non possiamo convincere virus e batteri a star fuori da casa nostra con il solo potere dell'ipnosi: una chiave può essere invece quella di scegliere utensili da cucina che offrano il più elevato grado di igiene e che aiutino nel suo effettivo mantenimento. U-Cook è da sempre molto attenta a questo aspetto: ogni prodotto in gamma offre concretamente la possibilità di aiutarvi in questa specifica missione. Scopriamo come.

Coltelli in ceramica nera

I coltelli in ceramica nera U-Cook non possono assorbire odori né essere attaccati da acidi, alcali, batteri o virus. Il basso livello di porosità rende le lame ceramiche facilmente pulibili. L'inattaccabilità e la pulizia fanno quindi del coltello in ceramica U-Cook un fantastico alleato nella sfida contro gli sgraditi ospiti della cucina.


Bilance da cucina

Tutti i modelli di bilancia da cucina U-Cook sono rivestite di cristallo alimentare certificato, non in plastica porosa: l'igiene è quindi sempre facilmente ripristinabile con una semplice passata con un panno umido. Inoltre, le nostre bilance non hanno nessuna fissurazione sulla superficie: questo significa che nessuna particella di alimento potrà mai depositarsi a fermentare in qualche angolino, oppure accanto al display come accade nella larga parte dei casi.




Forbici

Provate a guardare da vicino lo snodo della vostra forbice: immacolato? Se non lo è, una buona scelta può essere quella di dotarsi di una forbice scomponibile come Cuterina U-Cook: costruita con il miglior acciaio disponibile, oltre alle molteplici funzioni Cuterina è scomponibile. Basta un piccolo gesto e la forbice si divide in due parti, molto più facilmente pulibili.

Trinciapollo con molla arrugginita o con fermaglio di chiusura in cattive condizioni? Scegliere Barracuda, il trinciapollo professionale U-Cook a lama corta in acciaio rivestita in Titanio Nero, così da renderla inattaccabile. Se non bastasse, il fermo di sicurezza non è attaccabile dalla ruggine e la molla è nascosta, oltre che facilmente smontabile.







Il cassetto delle posate

Eh già. Perché possiamo pulire fino allo sfinimento tutte le nostre posate, ma se non puliamo adeguatamente il cassetto che le ospita avremo solo buttato via il nostro tempo. Potete prendere la vostra consueta vaschetta in legno e lavarla, ma sapete bene quanto sia poroso il legno e quanto possa trattenere impurità e batteri: magari avete già un termoformato intero, ma come pulirlo facilmente?

Per dare una soluzione definitiva a questo problema, scegliete il sistema Aqurado by U-Cook: costruito con il miglior ABS specificamente progettato per l'uso alimentare, il sistema modulare Aqurado by U-Cook offre molteplici livelli di praticità.
Potete organizzare lo spazio come meglio preferite, dato che i moduli sono liberamente assegnabili all'interno del vostro cassetto. Basta inserirli sul tappetino incluso nella confezione e dare libero sfogo alla vostra fantasia oppure soddisfazione alle vostre esigenze, finalmente.
La pulizia? Niente di più facile! Rimuovete i moduli, caricateli in lavastoviglie e il gioco è fatto.